Come fare amicizia con i gatti — consigli ai proprietari

I gatti sono per natura un solo animale. Non sono adattati alla vita nella società — è con questo che la loro gloria di animali indipendenti e arroganti è connessa. Ma l’amore per la famiglia felina negli esseri umani è così forte che un animale domestico non è abbastanza per loro. A volte diversi gatti sono costretti a entrare in un appartamento — non possono attaccare la governante in salvo, i precedenti proprietari sono morti e così via. In ogni caso, ricevere gioia dalla comunicazione con gli animali domestici è possibile solo quando non sono in conflitto tra loro. Alcune semplici regole aiuteranno a rendere i gatti migliori.

sterilizzazione

L’istinto sessuale è uno dei fattori più potenti che provocano il conflitto. Gli animali mostreranno aggressività verso i loro parenti indipendentemente dal sesso.

  • Una coppia può tollerarsi a vicenda durante la caccia sessuale, ma dopo l’accoppiamento la femmina percepisce il maschio e tutti gli altri gatti come una minaccia per la prole futura.
  • Due maschi non castrati possono combattere per il territorio quasi fino alla morte — dopo tutto, non c’è nessun posto dove fuggire dall’avversario sconfitto.
  • Due donne possono coesistere più o meno pacificamente, se vissero insieme all’infanzia.

In generale, la sterilizzazione riduce notevolmente l’intensità delle passioni, il che aiuta i gatti a fare amicizia. Particolarmente importante è la conduzione tempestiva di un’operazione quando un animale adulto viene inserito in un altro.

La scelta di «compagno»

Результат пошуку зображень за запитом "cat"
Se la popolazione del nuovo gatto non si verifica urgentemente, ma è pianificata in anticipo, vale la pena considerare il sesso, la razza e l’età di un nuovo arrivato.

  • Idealmente vivi insieme due gattini, anche se non sono della stessa cucciolata. I giovani animali che non hanno raggiunto la pubertà, hanno bisogno di una società di parenti per i giochi, spesso dormono abbracciati.
  • Per un gatto adulto, il gattino non è così desiderabile. Un gatto anziano non sarà contento delle molestie di un bambino iperattivo. Un gattino crescerà rapidamente e, dopo aver raggiunto la pubertà, cercherà di assumere il ruolo dominante, che porterà a una nuova ondata di conflitti.

Anche il sesso del secondo animale è importante:

  • Si ritiene che i due gatti siano i più difficili da andare d’accordo l’uno con l’altro.
  • Le femmine possono vivere insieme senza collisioni aperte, ma non vi è alcuna garanzia che ci sarà affetto tra di loro.
  • Una coppia eterosessuale è l’opzione migliore, ma in questo caso è necessario sterilizzare glianimali domestici in tempo utile per evitare l’accoppiamento indesiderato.

È buono quando gli animali hanno un temperamento simile. A volte è impossibile prevedere in anticipo, ma se i gatti sono purosangue — il personaggio è più o meno conosciuto. Ad esempio: l’ inglese flemmatico difficilmente troverà un orientale giocoso.

Mancanza di concorrenza

La scarsità di risorse è la ragione principale per l’ostilità degli animali domestici l’un l’altro. Questo vale non solo per il cibo, ma anche per il riposo, l’attenzione del proprietario. Affinché i gatti si possano fare amicizia, non dovrebbero percepire un parente come un concorrente. Il compito del padrone è quello di creare un’abbondanza nell’appartamento.

WC

Результат пошуку зображень за запитом "cat"
Il numero di vassoi è uguale al numero di gatti che vivono in casa, almeno all’inizio. A volte ci sono consigli per mettere su un vassoio di più. Anche se gli animali domestici si recano a casa l’un l’altro o usano solo un gabinetto, non è necessario affrettarsi per rimuovere il vassoio supplementare. Se l’animale è impaziente di andare incontro al bisogno allo stesso tempo, ma non esiste tale possibilità — la situazione finirà con una pozzanghera sul tappeto o un combattimento, o con entrambi i problemi allo stesso tempo.

cibo

Con l’alimentazione, possono sorgere difficoltà: a differenza dei cani, i gatti mangiano raramente l’intera porzione in una sola volta, preferendo beccare più pastiglie di cibo per tutto il giorno. Per prevenire il furto dalla ciotola di qualcun altro è quasi impossibile.

  • Se gli animali domestici non soffrono di eccesso di peso, puoi consigliare di assicurarsi che il cibo sia sempre presente in entrambe le ciotole.
  • Ma se ovviamente mangiano troppo, allora devi nutrire per l’orologio, pulendo il cibo non consumato in un luogo inaccessibile.

Le ciotole dovrebbero essere posizionate molto distanti l’una dall’altra.

rifugio

Tutti i gatti devono avere il loro angolo privato. Lì si nasconderanno dal nemico comune (bambino, cane), e lì per scappare, perdendo la lotta con i congeneri.

Non è necessario acquistare complessi speciali con le case, se non vietare agli animali domestici di arrampicarsi sugli armadi e sul soppalco. In un primo momento, la possibilità di nascondersi è così importante per un principiante che diverse scatole di cartone con un ingresso ritagliato o anche tunnel di carta dovrebbero essere messi nella stanza.

gioco

Il numero di artigli dovrebbe essere aumentato in proporzione al numero di gatti, come nel caso dei piatti igienici. Inoltre, si raccomanda di dare tempo ad ogni animale domestico, incoraggiando i giochiattivi con una canna da pesca, una palla, un arco. Questo libererà vapore ed energia in un canale sicuro.

All’inizio non puoi giocare con due gatti contemporaneamente, in modo che non si aggrappino alla «preda».

gerarchia

Результат пошуку зображень за запитом "cat"
Quando i gatti si rendono conto di trovarsi in un territorio chiuso e l’avversario non può essere espulso, l’obiettivo dei conflitti è l’istituzione di una gerarchia. Gli animali hanno bisogno di capire da soli chi è al comando, dopo di che le risse si estinguono magicamente.

Naturalmente, il gatto principale dovrebbe essere il proprietario, e gli animali domestici combattono solo per il secondo e il terzo posto sotto il sole.

Agli animali dovrebbe essere data l’opportunità di scoprire la relazione, fermando solo le situazioni traumatiche. Se i gatti fischiano e ululano, non hanno bisogno di essere dispersi.

Primo conoscente

Результат пошуку зображень за запитом "cat"
Non c’è consenso su come tenere la prima riunione di due gatti. Ma ci sono chiare raccomandazioni su cosa non può essere fatto in ogni caso:

  • La conoscenza dovrebbe essere graduale e non invadente. Non tenere i gatti con la forza, spingiti l’uno verso l’altro. Sia meglio che un vecchio residente annushi volontariamente un sibilante.
  • Non puoi lasciare due animali sconosciuti in uno spazio ristretto — se non puoi sfuggire la lotta può essere seria. Tieni a portata di mano una pistola a spruzzo con acqua (è ancora meglio metterla in ogni stanza), in modo da non separare gli aggressori con un mop o le mani (questo è molto pericoloso).
  • Se c’è solo una stanza nell’appartamento, gli alieni sono tenuti in una gabbia per un po ‘. Se diversi — i gatti sono allevati in stanze diverse. Questo è sufficiente per loro per iniziare a scambiare informazioni tra loro in un modo che è inaccessibile per noi — con l’aiuto degli odori.

I gatti vengono scambiati, così si abituano all’odore dello straniero. Puoi tenere in mano i musi e gli schienali con la mano nel guanto e poi stirare l’oggetto «aromatizzato» con il secondo gattino.

Aiuto di un veterinario

L’acquisizione di un secondo animale domestico, visita la clinica veterinaria avrà in anticipo: gli animali devono obbligatoriamente essere fatti vaccinazioni preventive. Sfortunatamente, una situazione in cui un gattino apparentemente sano infetta un gatto adulto con una pericolosa infezione virale non è raro.

Quindi, se l’aggressività di uno dei gatti sembra innaturale, è necessario assicurarsi che l’animale non abbia dolore cronico. Se il gatto si sente insalubre e quindi vulnerabile, si precipiterà verso il rivale in base al principio «la miglior difesa è un attacco». La clinica condurrà un esame completo, inclusi esami a ultrasuoni e del sangue .

  • Il veterinario può consigliare sedativi sicuri per ridurre l’intensità delle passioni. Se la popolazione si verifica in un ordine pianificato, dovrebbero iniziare a dare l’animale 2 settimane prima che arrivi il nuovo arrivato.
  • Con successo applicare diete speciali ( Royal Canin Calm), o additivi alimentari.
  • Può essere utile diffusore con feromoni di gatto (ormoni della felicità) — un rimedio Felivay.

A casa o in clinica è possibile tagliare gli artigli per tutti i gatti per ridurre al minimo le lesioni da possibili lotte.

conclusione

Le situazioni in cui tra i gatti continua l’ostilità implacabile, sono rare. Questa è un’eccezione alla regola, mentre non sono rare le greggi di 3-5 o più gatti in un appartamento. Non è necessario popolare il secondo gatto, solo se il tuo gatto preferito è già vecchio o malato. In altri casi, è sufficiente incorrere in spese aggiuntive per la sistemazione di condizioni confortevoli e si può godere di diversi animali domestici soffici allo stesso tempo.

Guardare le relazioni animali è sempre molto interessante. Ma prima di prendere un altro gatto, devi pensare a quale obiettivo persegui. Il motivo diffuso «perché il gatto non si annoia da solo, mentre siamo tutti al lavoro» si rivela sbagliato: i gatti non hanno bisogno di una società tutta loro.